H.P. Lovecraft versus E.A. Poe di Pierpaolo Mantovani

Una battaglia letteraria senza un vincitore

Poche settimane fa ho lanciato sul mio profilo Instagram un sondaggio che chiedeva agli appassionati di lettura chi preferivano tra H.P Lovecraft e E.A. Poe. Come immaginavo il risultato finale è stato di estrema parità, anche perché è praticamente scontato che quando si mette a confronto due mostri del genere horror la virtuale battaglia letteraria tra i due scrittori finisca in un sostanziale pareggio. E’ vero anche, che limitarsi a considerarli solo maestri del genere horror è sicuramente riduttivo.

“Non solo scrittori horror”

Edgar Allan Poe è stato un simbolista, un poeta, e un grande precursore del romanzo poliziesco, mentre Lovecraft, oltre a scrivere anch’esso poesie, è stato critico letterario e saggista, nonché precursore del romanzo di fantascienza.

E’ comunque innegabile che tutti gli scrittori horror contemporanei hanno tratto ispirazione dalla loro opera. Perfino lo stesso Lovecraft fu influenzato da Poe.

“Sogno e Surrealismo”

Seppur nati in epoche diverse, Poe nacque nel 1809 e morì nel 1849, mentre Lovecraft nacque nel 1890 e morì nel 1937, i due scrittori sono considerati, entrambi in diverso modo, degli scrittori alienati la cui opera si basa su visioni oniriche e surreali. Sicuramente entrambi hanno attinto a piene mani dalla letteratura gotica, ma è altrettanto sicuro che grazie a loro il romanzo horror ha avuto una svolta più moderna, sia sui temi che sui contenuti.

“Cinema”

Molto importante è stato anche il contributo che la loro opera ha dato all’industria cinematografica. Indimenticabile il film del 1961 “Il pozzo e il pendolo” diretto da Roger Corman tratto dall’omonimo racconto di Poe ed il film “Dagon-La mutazione del male” diretto nel 2001 da Stuart Gordon ispirato al racconto “Dagon” scritto da Lovecraft nel 1917.

“In conclusione”

Quando ho lanciato questa battaglia letteraria ero curioso di scoprire chi avrebbe avuto la meglio, ma era come chiedere ad un tifoso di formula 1 chi preferisse tra Niki Lauda e Ayrton Senna. La risposta non ci potrà mai essere perché le personalità sono talmente grandi che nessuno potrà mai decidere chi sia il migliore tra i due. Certo ognuno di noi ha i propri gusti e quindi qualcuno preferirà Lovecraft e qualcun’altro Poe. Ma è innegabile che aldilà di questo non si può non condividere la loro immensa grandezza e ringraziarli entrambi per i regali letterari che ci hanno lasciato.

Comunque se volete potete lasciare un vostro commento o la vostra preferenza, mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione.

Oppure visitate il mio profilo su Instagram e date la vostra preferenza commentando il post!